La Svezia, non si comprende perché, non è considerata una delle mete più ambite dal turismo internazionale. Chi arriva in Svezia se ne innamora, l’apprezza per molti aspetti, primo tra tutti le inaspettate attrattive turistiche, poi l’ordine e la cordialità degli abitanti e si sente sulla pelle la grande civiltà di questo popolo.
Goteborg, la città che non ti aspetti
Goteborg è una grande città della Svezia, oltre 527 mila abitanti, sulla costa occidentale del Paese. Sede di una importante Università, quello che colpisce subito il turista è il fatto che questa città è costruita su canali che riportano alla mente la tipicità dell’Olanda.
Sono molte le cose da visitare e lo spostamento nella città è agevole e rapido, grazie ad un’efficiente rete di trasporto pubblico. Puoi usufruire di biglietti giornalieri o plurigiornalieri se hai più tempo per la tua visita,m a costi decisamente convenienti.
Con i biglietti hai diritto di girare a tuo piacimento su tutte le linee di trasporto pubblico e usufruisci anche di ingressi gratuiti o a ticket ridotto in molti musei cittadini.
I Musei cittadini
Facciamo partire la visita da due Musei, L’Universeum e il Världskulturmuseet. Il primo usufruisce anche dell’ingresso gratuito con la Goteborg Pass. È un museo delle scienze e presenta diversi settori dedicati a varie categorie, pesci, rettili, volatili ma vi si trova anche la riproduzione di una vera foresta pluviale.
Il secondo museo è il museo della cultura che raccoglie manufatti non solo reperiti in Svezia ma in tutto il mondo. In una visita hai il panorama storico culturale di culture molto diverse tra loro che avrai l’opportunità di conoscere e confrontare.
La via principale di Goteborg
Kungssportsavenyen, anche chiamata in modo più semplice Avenyen, è la via principale della città, piena di negozi e locali, tra i quali anche il mitico Hard Rock Cafè. E’ gradevole passeggiare in questa via, magari anche approfittando per fare un po’ di Shopping.
Al termine della lunga passeggiata in questa via, arrivi al museo d’Arte di Goteborg; se sei appassionato d’arte, te lo consigliamo fortemente, tanto più che rientra nell’elenco dei musei gratuiti con la Goteborg Pass.
Al suo interno trovi dipinti importanti di grandi Maestri della pittura del calibro di Cezanne, Van Gogh e Picasso; attenzione: non è consentito scattare fotografie.
Il battello sui canali
Lasciato il Museo d’Arte, si torna all’inizio della Avenyen da dove salti sul Battello Paddan che ti porterà a fare un giro sui canali che caratterizzano la città, un Tour della durata di 50 minuti, un giusto relax per le tue gambe.
Anche questo Battello è gratuito con la Goteborg Pass e in aggiunta, all’imbarco, ti vengono offerti dei dolcetti locali, i Kanelbullar, delle girelle al gusto di cannella.
In pratica hai girato tutta la giornata sui mezzi pubblici, visitato musei e fatto un giro sul Battello senza spendere nulla in più del biglietto giornaliero, piacevole e conveniente.
Lo Shopping
Il già citato Avenyen presenta molte opportunità di Shopping ma il vero paradiso per questa pratica è Vasagatan, un lungo viale alberato percorso da tram e pedoni. Dopo lo shopping probabilmente ti sarà venuta fame: prosegui per Haga Nygata e poi per Linnegatan dove troverai numerosi ristoranti , bar e piccoli locali dove mangiare bene spendendo poco.
Attenzione perché la cucina tipica svedese differisce parecchio da quella cui sei abituato: qui si usa moltissimo mescolare cibi salati con altri dolci; il piatto più popolare in Svezia sono le polpettine in salsa, molto saporite, servite con marmellata di ribes; occorre un po’ di adattamento…
Proseguendo la passeggiata lungo il canale, arrivi rapidamente alla nuova Goteborgjuliet, la ruota panoramica della città, inaugurata pochi anni fa. E’ alta solo 80 metri, la metà della ruota panoramica di Londra ma tanto basta per ammirare la città da posizione panoramica.
Il trenino per la visita al centro della città
Sempre compreso nella Goteborg Pass c’è anche il trenino Stinsen Sightseeing che parte ogni ora dalla piccola piazza adiacente al canale Gustaf Adolfs Torg. Sembra lapalissiano puntualizzare che il giro dura poco meno di un’ora. Se non sei in possesso della Goteborg Pass, il costo di questo trenino è di circa 90 Corone Svedesi.