Il Ftse è fermo a –o.o5% nella giornata di contrattazioni ma potrebbe essere in buon positivo se non fosse sempre trainato verso il basso dai bancari, sempre in difficoltà. Oggi Banca Mediolanum chiude ancora in negativo dell’1,02%, mentre la disastrata tedesca Deutsche Bank, disastrata per le pesantissime sanzioni derivanti da diverse vicende giuridiche che si chiudono invariabilmente con costosi patteggiamenti, oltre al danno di immagine, nonostante tutto vede mantenersi stabile il suo titolo.
Evidentemente le nostre Banche, pur non essendo coinvolte in eventi negativi quali quelli di Deutsche Bank, non riescono ad avere la stessa forza. Nella seduta odierna Saipem che è spesso stata negativa negli ultimi periodi, registra un avanzamento chiudendo a +1,76, in attesa dei risultati di esercizio 2016.
Per Unicredit oggi è l’ultimo giorno utile per l’adesione all’aumento di capitale e chiude in stabilità dopo una mattinata in Altalena; gli esperti migliorano il loro giudizio sulle Banca e consigliano l’acquisto delle sue azioni. L’Euro sul Dollaro americano si apprezza leggermente ma resta sempre in posizione di debolezza, a quota 1,055.