Prendersi cura della propria abitazione o semplicemente dell’ufficio significare pure saper eseguire correttamente la pulizia degli ambienti in cui si trascorre maggior tempo quotidianamente.
Pulire i tavoli e le scrivanie ci aiuta ad avere più igiene
Oggi desideriamo darvi alcuni consigli per le pulizie della casa e del vostro ufficio e la prima cosa che desideriamo segnalare è sicuramente la pulizia corretta delle superfici più utilizzate. Non parliamo semplicemente della tavola da cucina, dove prepariamo le pietanze e le consumiamo, ma anche delle scrivanie da lavoro, dove trascorriamo diverso tempo della giornata e, qualche volta, consumiamo anche del cibo. A tal proposito, quindi, è di fondamentale importanza pulire quotidianamente questi mobili, onde evitare spiacevoli inconvenienti di salute.
Delle salviette igienizzanti come pure dei pannetti con detergenti specifici per la pulizia delle superfici di legno, vetro o compensato potranno aiutarvi in questo scopo, eliminando così lo sporco e i batteri che si creano su di essi. In alternativa, potrete anche pulire le diverse superfici delle tavole con del semplice alcool etilico: mi raccomando, però, controllate attentamente che le superfici che desiderate pulire possono essere trattate in questa maniera, perché altrimenti rischierete di fare dei gravi danni alla mobilia.
Perché è importante pulire di frequente il bagno
Un’altra stanza che dobbiamo pulire in maniera accurata è il bagno: che sia quello di casa o quello di cui usufruiscono i dipendenti dell’azienda, sarà necessario acquistare tutto l’occorrente per pulire non solo il pavimento, ma anche il lavabo e la tazza di ceramica. Come potrete ben immaginare, da questa camera si possono spostare un quantitativo davvero elevato di batteri e trasportarli in altre stanze, magari proprio sulla scrivania da lavoro.
Proprio per questo, suggeriamo di acquistare le salviette specifiche per le ceramiche da bagno: queste salviette usa e getta consentono di pulire il wc in ogni singola parte – incluso anche l’asse – così da non venire a contatto con superfici sporche di urina o del classico aerosol che si genera quando scarichiamo il water. Anche la rubinetteria dovrà essere correttamente pulita: acquistando un buon anticalcare potrete rendere splendenti i rubinetti e i lavandini che saranno sempre ben igienizzati agli occhi di tutto il personale o dei membri della famiglia.
Come pulire correttamente i vetri delle finestre
Infine desideriamo parlare della pulizia dei vetri: molto spesso ci capita di guardare fuori dalla finestra e notare dei fastidiosi aloni o macchie sui vetri – e perché no, anche sugli specchi dell’abitazione – e l’aspetto sporco è sicuramente poco piacevole. Oltre ad essere pure anti-igienico, i vetri oscurati da macchie di acqua e segni di sporcizia possono rappresentare anch’essi una fonte di batteri. Per pulire bene i vetri, eliminando definitivamente gli aloni, sarà necessario iniziare dapprima dagli infissi: questi, difatti, si possono sporcare con estrema facilità, mostrando quasi subito segni di polvere accumulata.
Lavare bene gli infissi con acqua e sapone ci permette di far tornare a risplendere una parte delle nostre finestre in pvc: naturalmente, dovrete anche occuparvi dei vetri. A tal proposito, potrete eliminare lo sporco con un detergente acquistato direttamente in negozio o, perché no, produrvi da soli dei detergenti con acqua e aceto, da utilizzare in un contenitore spray.
In questa maniera, spruzzando il prodotto sul vetro sporco, potrete passare un panno umido e rimuovere ogni segno di sporco, polvere e smog che si accumula quotidianamente in ogni punto delle finestre. Ricordatevi che una volta che avrete finito di pulire le finestre – ma anche gli specchi o i vetri della doccia – dovrete asciugare con un panno asciutto e ben strizzato. In questo modo, sarete certi di non lasciar alcun segno o alone da acqua. Ora non vi rimane che mettervi a pulire bene tutte le stanze della casa e del vostro ufficio!