Quando si deve arredare la cameretta per i bambini, sono numerosi gli aspetti da prendere in considerazione. Nulla di strano: dopotutto si parla di un ambiente che deve essere sicuro e confortevole. Nelle prossime righe, vediamo assieme alcuni consigli per renderlo tale.
Comodità e flessibilità
Nel momento in cui si sceglie la cameretta per i bambini, è cruciale mettere in primo piano soluzioni comode e flessibili. I mobili vanno selezionati tenendo conto del fatto che i piccoli crescono, che cambiano i loro gusti e le loro esigenze. Ecco perché, se possibile, è il caso di focalizzarsi verso elementi d’arredo comodi da spostare e in grado di cambiare funzionalità quando passa il tempo. Un esempio che è utile da chiamare in causa è il fasciatoio che, quando il neonato cresce, può essere trasformato in una fantastica cassettiera.
Il medesimo approccio di flessibilità dovrebbe essere adottato anche quando si parla delle pareti. Soprattutto se si parte ad arredare la stanza quando i bambini sono piccoli, è opportuno evitare di decorarle troppo. Meglio mantenere dei colori neutri e, per abbellirle, utilizzare degli adesivi che si possono eliminare nel momento in cui non dovessero essere più graditi.
Sicurezza prima di tutto
La cameretta dei bimbi, a prescindere dall’età, dovrebbe essere un luogo all’insegna della sicurezza. Ecco perché, prima di acquistare un determinato elemento d’arredo, è bene informarsi in merito alla presenza di parti taglienti o sporgenti. Un altro aspetto nodale quando si parla di sicurezza degli arredi per la camera dei bimbi riguarda le vernici, che dovrebbero essere prive di composti organici volatili.
A ogni momento della giornata la sua zona
In questi anni, abbiamo imparato come mai prima l’importanza di concretizzare una divisione il più netta possibile tra lavoro e vita privata. Lo smartworking, letteralmente piombato nelle vite di tantissime persone che fino a inizio 2020 non erano mai state sfiorate dal pensiero di lavorare da casa, può essere stressante se non si dedicano spazi ad hoc al lavoro diversi da quelli della vita privata.
Questo ragionamento per i bambini e i ragazzi deve essere quotidianità. Per concentrarsi meglio nello studio, la zona a esso dedicata deve essere distinta da quella che, invece, è destinata al gioco.
Per rendere tutto questo realtà, è fondamentale scegliere bene i mobili della cameretta e organizzarli con buonsenso. Si può, per esempio, optare per la soluzione semplice che prevede la scrivania addossata a una parete, il letto contro quella opposta e, in mezzo, un tappeto da destinare ai momenti di gioco.
Si possono anche scegliere delle vere e proprie pareti divisorie, focalizzandosi ovviamente verso soluzioni stabili e realizzate con materiali non pericolosi.
Come ottimizzare lo spazio
Cameretta piccola? Niente paura! Lo spazio si può ottimizzare in diversi modi. Uno dei più efficaci prevede il fatto di acquistare delle mensole. Ce ne sono di ogni stile, materiale e colore. Nelle situazioni in cui ci si trova ad arredare la cameretta di un bambino non piccolo, una buona idea è quella del letto con contenitore. Lo spazio che si ha in più non è grandissimo, ma neanche da disdegnare. Può servire, per esempio, per ospitare la biancheria da letto o i vestiti della stagione non in corso che non trovano posto nell’armadio.
Cameretta a ponte, un’ottima soluzione per conciliare risparmio ed estetica
Se non si ha tempo o budget per organizzare da zero la cameretta nei minimi dettagli, ci si può orientare verso le soluzioni a ponte. Questa tipologia di cameretta, venduta da e-commerce di successo come Zucca Mobili, permette di addossare a un’unica parete diversi elementi, dal letto fino all’armadio. Tutto questo è possibile senza sacrificare l’estetica. Le camerette a ponte sono infatti bellissimi e disponibili in commercio con diversi colori.