Mark Zuckerberg ha aggiornato la app di Facebook con Facebook Watch: tutti i contenuti multimediali saranno visionabili su una sola unica piattaforma e si potranno anche monetizzare i video.
Facebook Watch, cos’è e come funziona
La popolarissima app di Zuckerberg, lo sappiamo tutti, è in continuo aggiornamento e gli utenti quasi non fanno più caso alle novità e faticano a trovare le differenze con la versione precedente. Pure se dovessero apparire tutti i migliori giochi da tavolo online, non farebbero un apiega, ma sicuramente per Facebook Watch farebbero più di una eccezione. Esso funziona per Android e iOS e ha debuttato in anteprima negli Stati Uniti l’anno scorso. Dopo 365 giorni di test, esattamente un anno dopo, eccp che la novità viene lanciata nel resto del mondo, Italia compresa.
Facebook Watch si può definire la TV di Facebook creata con lo scopo di contrastare il simil monopolio di Youtube e di Netflix. Sicuramente, una delle caratteristiche di Zuckerberg è pensare in grande. Chi ha già provveduto ad aggiornare l’applicazione, troverà la sezione per Facebook Watch dietro il simbolo raffigurante un piccolo televisore o una videocamera, a seconda della versione, in alto o in basso nella schermata principale. In alternativa, si può aprire il menù e selezionare la scritta Watch Per ora, visto che è in fase di lancio, non sono presenti molti contenuti a parte i filmati delle pagine in cui si è messo il like. Le cose, a breve, cambieranno e i video aumenteranno.
Una volta scelto il filmato, ci si rende conto come Watch punti sulla visione collettiva, dando spazio a emoticon e commenti. Nel menù non c’è molto ma si può trovare per esempio, Red Table Talk, programma con Jada Pinkett Smith. Gli appassionati di sport potranno vedere le dirette della Major League di Baseball senza passare da Dazn. Ora, il social è diventato persino editore per puntare su contenuti verificati e di qualità.
Come guadagnare con Facebook Watch
La rivoluzione di Facebook Watch non è l’opportunità di raggruppare i contenuti multimediali come video degli amici, gruppi o pagine in una sola sezione, quanto piuttosto nel poter scoprire contenuti originali, freschi e che possano garantire un valido intrattenimento. Quindi, il social diventerà molto più simile alla piattaforma di Youtube e potrà concedere di monetizzare i propri filmati: infatti, Facebook Watch potrà pagare in base alle visualizzazioni. Da ora in avanti, i creators non avranno solo la piattaforma di Google, bensì anche Watch come valida alternativa per raggiungere un bacino di utenza più ampio.
Della monetizzazione si occuperà il programma Ad Breaks, il quale prevede una divisione degli introiti: una percentuale andrà alla piattaforma social in quanto vettore per lanciare il proprio contenuto, mentre la fetta più grossa andrà a chi ha postato il video.
Altre novità su Facebook Watch
Praticamente, Facebook Watch si presenta simile a Youtube il tutto e per tutto: come per la piattaforma di Google, anche in questo caso si sta lavorando per offrire agli utenti dei contenuti a pagamento, come film o serie TV, in modo da detronizzare colossi come Netflix, Amazon Prime Video, Infinity, e via dicendo. Chi lavora su questo progetto sa bene che è molto ambizioso e per il momento difficile da realizzare, tuttavia si si sta progettando di rendere appetibile il tutto trasmettendo eventi sportivi, concerti e tutti i propri programmi preferiti. Il tutto, ricordiamo, concentrato su un’unica piattaforma. I guadagni saranno ripartiti come 45% a Facebook e il rimanente a chi posta. Il programma Ad Breaks è già disponibile in USA, Regno Unito, Irlanda, Nuova Zelanda e Australia.A settembre arriverà in altre zone come Francia, Germania e Spagna. E diventa molto probabile che si dovrà aspettare fine anno per riuscire a vederlo in Italia.