Come eliminare un video da YouTube? Non sempre si fanno le cose ragionando su ciò che si fa e poi magari ci si pente di questo; la presenza di video su YouTube talvolta è frutto di scelte sbagliate che sul momento non sono state adeguatamente considerate nelle loro possibili conseguenze: un video caricato su YouTube viene ad essere disponibile a chiunque, per cui un video personale, magari anche un po’ osé, resta alla mercé di chiunque lo voglia visualizzare. alvolta magari hai avuto la tentazione di mettere un video su YouTube ma poi all’ultimo momento hai ragionato e deciso di non farlo ma l’upload era già cominciato e non è più stato possibile evitare che venisse pubblicato.
A prescindere che le cose si devono sempre fare con la testa e collegare il cervello prima di agire, una volta che la frittata è fatta, che fare? Non dico che il video magari fosse disdicevole in assoluto ma certo pubblicare un video in cui baci una ragazza che non è la tua fidanzata, così, in un attimo di euforia non è il massimo del desiderabile, a meno che tu non abbia deciso di lasciarla, nel qual caso hai risolto il problema perché sarà lei a lasciarti se questo video arriva in qualche modo ai suoi occhi.
Esistono, quindi, diversi casi in cui potresti desiderare di togliere un video da YouTube; il sistema per farlo esiste ma puoi soltanto togliere video caricati da te stesso, non quelli caricati da altre persone se non in casi specifici che vedremo.
Come eliminare un video
Se, dunque, vuoi eliminare un tuo video da YouTube perché l’hai caricato per sbaglio o te ne sei pentito, la procedura per farlo è quella che ti stiamo per spiegare. Per prima cosa vai sulla pagina principale di Google e seleziona “Accedi” in alto a destra e poi seleziona il tuo Account Google; inserisci la password richiesta e clicca su “Avanti” per accedere. Ora clicca sulla tua immagine o sul simbolo dell’omino se non ne hai caricata una e seleziona la voce “Creator Studio” dal menù che ti è comparso. Nella nuova pagina che si apre davanti a te clicca su “Gestione video” che trovi nella barra presente a lato a sinistra per visualizzare tutti i video che hai caricato su YouTube.
Tra questi individua il video che stai cercando e che vuoi eliminare, quindi premi sul simbolo della freccia verso il basso che trovi accanto alla voce “Modifica” e dal menù che compare seleziona “Elimina”; il video selezionato sarà immediatamente cancellato e questa azione ti sarà confermata dal messaggio “Video Eliminato”. Se, invece, hai visto su YouTube un video che ritieni non dovrebbe esserci, per vari motivi generali o perché espressamente interessa la tua Privacy e non rispetta i tuoi diritti, purtroppo non puoi cancellarlo ma puoi inviare una segnalazione con la richiesta di eliminazione. Sarà YouTube a decidere se tale video è realmente da eliminare o se, al contrario, non vi sono gli estremi per questa decisione.
Per fare la segnalazione, seleziona o tre puntini che trovi al di sotto del Player del video in questione e seleziona la voce “Segnala” dal menù che compare e seleziona una delle voci di motivazione della richiesta con un segno di spunta; le voci previste sono:
- Contenuti di natura sessuale
- Contenuti violenti o ripugnanti
- Contenuti offensivi che incitano all’odio
- Azioni dannose o pericolose
- Abusi su minori
- Promuove il terrorismo
- Spam o ingannevole
- Non rispetta i miei diritti
YouTube potrebbe richiederti maggiori chiarimenti che dovrai fornire; clicca ora sul pulsante “Avanti”, indica le tue motivazioni a sostegno della richiesta di cancellazione del video nel campo “Fornisci ulteriori dettagli” che dovranno essere limitati a 500 caratteri, seleziona il pulsante “Segnala” e “Chiudi”. La tua segnalazione viene inviata e valutata da YouTube e, se meritevole di accoglimento, adeguatamente motivata, porterà alla rimozione del Video.