Essere immediatamente identificabili dal cliente è molto importante, ecco perché vale la pena di sapere come creare l’identità visiva del proprio brand in un evento.
La mente umana funziona per immagini, ecco perché essere riconoscibili anche da pochi accenni è fondamentale. Può capitare che, di tutte le informazioni di un meeting, i partecipanti ricordino solo il 15 per cento; ma se le notizie sono abbinate a immagini, le statistiche dicono che il 65 per cento delle persone ricordo l’informazioni per almeno tre giorni.
L’identità visiva viaggia a pari passo con la brand identity, perché esalta e completa il marchio aziendale. Alle sue spalle c’è una vera e propria filosofia, da non improvvisare in pochi passaggi. E’ un obiettivo che potreste affidare a una agenzia eventi Milano, soprattutto prima di una convention o un meeting particolarmente importante per la vostra attività.
Coerenza dei simboli
Naturalmente il vostro marchio avrà la parte del leone. Ma se avete scelto qualche altro simbolo per identificare l’evento, è necessario che questo appaio in tutto il percorso. Dall’invito alla newsletter, dallo stand agli omaggi, l’immagine deve sempre essere la stessa. Come già detto, la mente lavora per immagini. Aiutate il cliente a memorizzare la vostra iniziativa con facilità.
Registrazione grafica
La parte esperienziale di un evento gioca un ruolo determinante nel mettere a proprio agio i partecipanti, che quindi saranno maggiormente disponibili ad ascoltare la vostra eventuale presentazione.
Un’idea originale è quella di invitare un artista che tratteggerà elementi grafici nel corso dell’evento. Può essere un modo per dare forma a idee improvvise che scaturiscono nel corso di un brainstorming; oppure o semplicemente un ricordo nel caso di un evento aziendale. La registrazione grafica può anche essere digitale; in ogni caso sarà una proposta originale e piacevole.
I colori da scegliere
Naturalmente i colori del vostro logo sono il punto di partenza, ma per l’evento individuate anche altre tonalità che si sposino con queste. Ricordate che i colori hanno dei significati. Per esempio potete prediligere il viola per iniziative legate alla spiritualità oppure al mondo del benessere. Il verde invece ricorda l’ambiente e l’ecologia, mentre il rosso è la tinta da scegliere per gli eventi incentrati sull’impresa.
Cocktail “rinominati”
Se il catering o il bar sono parte integrante del vostro evento, potreste far studiare un paio di cocktail ad hoc per il vostro meeting. Fate in modo che riprendano i colori dell’identità visiva, e che abbiano nomi ispirati al brand. Se volete aggiungere un tocco in più, usate bicchieri che riportano il vostro logo stampato.
Dall’illuminazione ai pavimenti
Fate in modo che il logo sia visibile. Potreste scegliere di illuminarlo su alcune parti o sul soffitto, giocando con le luci. Oppure stamparlo su tappeti o moquette che ricoprano i pavimenti. Ovviamente, ricordate che less is more: evitate di esagerare, o l’effetto ridondante rischierà persino di trasmettere insicurezza. La giusta misura raggiungerà la finalità nel modo migliore.