Cosa sono le serrature digitali per porte blindate? Quali vantaggi comportano? Sono sicure? In questo articolo proviamo a rispondere a queste domande.
Da tempo si fa un gran parlare delle serrature digitali per porte blindate. Sempre più persone decidono di proteggere i propri cari e le proprie cose affidandosi alla domotica – che avanza sempre più velocemente. L’innovazione è vitale in termini di sicurezza e, dato che le serrature convenzionali non sono più un problema per i ladri, non ci resta altro che affidarci alle serrature di ultima generazione per difenderci dai furti in casa (e a lavoro).
Continuando a leggere imparerai nello specifico cosa sono le serrature digitali per porte blindate e quali sono i loro vantaggi. Per qualsiasi altro dubbio ti suggeriamo di contattare un fabbro esperto in serrature: saprà sicuramente come identificare la migliore serratura digitale che si adatti alle tue specifiche esigenze.
Cosa sono le serrature digitali per porte blindate?
Come ogni serratura che si rispetti, la serratura digitale per porte blindate viene utilizzata per impedire l’accesso a qualsiasi persona non autorizzata. Questo tipo di serratura ha fatto molta strada rispetto ai modelli convenzionali, si è evoluta nel tempo e ad oggi garantisce una resistenza notevole contro gli attacchi.
Nel mercato esiste una grande varietà di serrature digitali, con diversi tipi e mezzi di apertura: dai telecomandi alle impronte digitali, passando per le tastiere e gli smartphone.
La serratura digitale per porta blindata assicura un grado di sicurezza maggiore rispetto a una qualsiasi altra serratura convenzionale. Inoltre è molto più comoda perché non ha una chiave fisica e la possibilità di aprirla in modo alternativo evita l’eventuale dimenticanza delle chiavi di casa, facendo risparmiare tempo e denaro, sia ai fabbri che ai proprietari.
Le serrature digitali per porte blindate sono sicure?
Le serrature digitali per porte blindate sono sicure come qualsiasi altra serratura intelligente. Il bello è che la domotica ha permesso la loro installazione in più di un ambiente: in casa, in ufficio, in magazzino e in molti altri spazi dove la sicurezza è una priorità.
Un altro esempio sono le porte delle camere d’albergo; in questi luoghi la sicurezza deve essere massima affinché gli effetti personali dei clienti vengano custoditi per bene all’interno di ogni stanza. In altre parole, oggi si può affermare che le serrature digitali sono sicure, comode e dall’aspetto sofisticato.
Vantaggi e benefici delle serrature digitali per porte blindate
Grazie ai progressi della tecnologia, le serrature digitali per porte blindate permettono una serie di vantaggi che qualche anno fa erano del tutto impensabili. Tra questi benefici possiamo annoverare la possibilità di programmare l’apertura della serratura mediante una serie di cifre. In tal modo si può controllare l’accesso a una casa o a un ufficio senza troppi sforzi. Nel caso di ufficio ad esempio, è possibile programmare gli orari di ingresso, bloccando l’accesso di notte a qualsiasi altro utente.
Contrariamente a ciò che si possa pensare, le serrature digitali hanno una lunga autonomia. Uno dei dubbi che possono sorgere durante l’installazione di una serratura digitale è la durata delle batterie e della carica. In generale, la serratura non ha bisogno di un cambio mensile o trimestrale.
Un ultimo aspetto molto interessante è che non è possibile forzare il blocco della serratura digitale. In questo modo si rende impossibile l’uso di tecniche come il bumping, che moltissimi malviventi utilizzano per aprire le porte blindate.