La massima sicurezza possibile con le persiane blindate

persiane blindate

Nel mondo degli infissi per finestre le opzioni che aumentano la sicurezza sono tra le più richieste oggigiorno per via dell’aumento dei furti che va in concomitanza con l’aumentarere del grado di sensazione di sicurezza  che si desidera sentire.

Il sistema di blindaggio è applicabile anche alle persiane. Blindando le persiane potrete creare una barriera invalicalibile tra la vostra casa e l’esterno, riuscendo a progettervi da intrusi oltre che, ovviamente, adempiere alle normali funzionalità delle persiane ovvero principalmente quella di regolare la luce in aggiunta a proteggere i vetri da pioggia e altre intemperie. A quel punto le finestre smettono di essere solamente un elemento imprescindibile della casa ed entrano a far parte del sistema che tiene in sicurezza la casa stessa e i suoi abitanti.

Una scelta per la tua sicurezza: le persiane blindate

Tuttavia viene da sé che il prezzo delle persiane blindate sarà più alto di quello delle persiane normali perché queste vengono realizzate con materiale particolare e con processi appositi per rendere sicure e impenetrabili le vostre finestre. Uno degli attori principali del sistema di blindaggio è l’acciaio prezincato al carbonio, materiale che garantisce un livello di sicurezza estremo, molto più alto di qualsiasi altro presente negli infissi comuni.

Oltre che dal materiale utilizzato, il blindaggio è garantito dalla modalità di ancoraggio con cui la persiana si collega al muro portante. Questo ancoraggio può essere realizzato attraverso diversi sistemi a seconda della modalità di lavoro della ditta che costruisce la persiana. Alcuni escamotage per ancorare in maniera completamente sicura le persiane al muro sono: utilizzare delle cerniere in acciaio, rostri, palpebre di protezione, serratture antiscasso.

Nonostante il motivo principale che spinge a scegliere infissi di questo tipo è la sicurezza, le persiane blindate sono molto esposte al passaggio dall’esterno e quindi agli sguardi dei passanti e quindi è giusto anche preoccuparsi dell’estetica. Ecco perché la maggior parte delle ditte che costruiscono persiane blindate offrono anche una scelta vasta di diversi design, modelli e colori. Molto in voga sono, ad esempio, le persiane blindate in ferro battuto che possono avere diverse trame.

Persiane blindate: un elemento a favore anche del risparmio energetico

Un ulteriore aspetto che può convincervi immediatamente che le persiane blindate sono quello che fa al caso vostro è quello che questa tipologia di infissi contribuisce anche ad abbassare la vostra bolletta, questo perché blindato significa anche che la temperatura interna viene mantenuta molto più efficacemente costante rispetto a quando si installano altri tipi di infissi.

Questo presuppone anche che la temperatura esterna riesca più difficilmente ad intaccare quella interna; riassumendo, vi servirà un riscaldamento meno alto per riscaldare la vostra casa e viceversa potrete tenere l’aria condizionata accesa per meno tempo e mantenere comunque la casa fresca.

Prezzi persiane blindate

Questo particolare tipo di infissi ovviamente come anticipato in precedenza avrà un prezzo aumentato rispetto a quelli non blindati. Ma di quanto? Una persiana normale, senza meccanismi di blindaggio, ha un prezzo che va dai 120 ai 200 euro al metro quadrato se la persiana è realizzata in alluminio e possiede due battenti. Il prezzo minimo si alza a 140 euro al metro quadrato se il materiale principale utilizzato è il legno. Puntando sulla sicurezza, decidendo dir aggiungee un meccanismo di blindaggio il prezzo può arrivare a sfiorare i 1000 euro a metro quadrato.