Il successo di un sito web, oggi come in passato, passa attraverso l’indicizzazione ed il buon posizionamento sui principali motori di ricerca, da Bing a Yahoo! e passando soprattutto per Google. Di conseguenza, quando un sito Internet non è presente sui motori di ricerca occorre necessariamente adoperarsi affinché questo appaia nel loro indice, ragion per cui, c’è la necessità di sapere come aggiungere un sito su google.
Crawler motore ricerca, come funziona
Al riguardo le opzioni sono due, e sono rappresentate dall’inserimento ed invio manuale dell’url del sito dall’apposita pagina web che viene messa a disposizione dai motori di ricerca, oppure attendere semplicemente che il crawler effettui in automatico l’indicizzazione. In entrambi i casi il risultato ottenuto è identico, il che significa che il sito Internet sarà presente nell’indice del motore di ricerca a partire da Google che attualmente, nel mondo, è quello più utilizzato rispetto a Bing ed a Yahoo!.
Nel dettaglio, se non si vuole aspettare che il crawler proceda con l’indicizzazione, il proprietario di un sito Internet può segnalarlo a Big G aprendo la Google Search Console ma a patto di avere attivo un account Google. Basta inserire semplicemente il nome a dominio in quanto poi Google nel tempo sarà in grado di indicizzare pure tutte le pagine web collegate grazie proprio al proprio sistema di crawling, ma se ci dovessero essere problemi anche in questo caso il titolare del sito Internet, con un’operazione manuale, può agevolare l’indicizzazione delle pagine web inviando la propria sitemap.
Indicizzazione completa sui motori di ricerca, da Google a Bing e passando per Yahoo!
Sebbene Google sia il motore di ricerca più usato, in realtà per un sito Internet, al fine di poter attirare il maggior traffico possibile, è importante pure l’indicizzazione ed un buon posizionamento anche su Yahoo! e su Bing specie se il portale risulta essere orientato a mercati esteri come quello americano. In particolare, così come per Big G c’è la Google Search Console, su Bing per chiedere l’inserimento di un sito Internet nell’indice c’è la Bing Webmaster Tool. Ed anche in questo caso occorre avere necessariamente un account Microsoft attivo.
Se ottenere l’indicizzazione di un sito Internet da Google a Bing, e passando per Yahoo!, è abbastanza semplice, lo stesso non dicasi per il posizionamento che può essere scarso, su parole chiave attinenti e strategiche per generare traffico, e che può essere migliorato solo mettendo in atto correttivi ed ottimizzazioni ai fini della seo.
Esperto seo per migliorare il posizionamento di un sito
In tal caso si consiglia di rivolgersi ad una web agency, o comunque ad un professionista/esperto della search engine optimization affinché un sito, oltre ad essere indicizzato, possa essere sui motori di ricerca anche ben posizionato rispetto ai portali concorrenti.
Solo in questo modo a regime un sito avrà un traffico tale da generare profitti ad esempio attraverso i ricavi generati dalla pubblicità e/o attraverso la vendita di beni o la sottoscrizione di servizi in quanto sul portale è stata implementata una piattaforma di commercio elettronico.