3 vantaggi della pergola in legno

Stai pensando se installare o meno una pergola in legno nella tua abitazione? In questo articolo ti illustriamo 3 indiscutibili vantaggi di questa struttura, dall’aspetto estetico fino alla possibilità di creare una zona riparata dalle intemperie. Per una realizzazione ad hoc ti consigliamo inoltre di rivolgerti ad aziende che lavorano con progetti su misura, in modo che la pergola in legno possa adattarsi perfettamente alle caratteristiche della tua villa o appartamento. Ecco l’approfondimento con caratteristiche e vantaggi della struttura. Per maggiori informazioni visita il sito https://www.ilberso.it/

Pergola in legno: di cosa si tratta e quali sono le sue caratteristiche

Innanzitutto occorre distinguere tra due termini che spesso vengono utilizzati come sinonimi: tettoia e pergola. Mentre la tettoia infatti è una struttura che aumenta l’abitabilità della casa e ha un maggiore impatto estetico, la pergola è una struttura aperta su più lati e viene utilizzata per creare ombra su determinate zone della casa.

La pergola può essere creata in vari materiali, ma il legno è senza dubbio ricco di fascino ed eleganza. Tra le principali caratteristiche della pergola in legno troviamo:

  • creazione di riparo e ombra su cortili, terrazze o giardini;
  • alto impatto estetico del materiale;
  • resistenza nel tempo e alle intemperie.

Per creare una pergola che sappia rispondere alle diverse esigenze e necessità della casa e dei suoi inquilini, consigliamo di rivolgersi ad aziende in grado di progettare soluzioni su misura.

Pergola in legno: 3 vantaggi

Rivolgendosi a Il Bersò, azienda con sede in provincia di Parma, è possibile essere seguiti da tecnici esperti durante tutto il processo di creazione, realizzazione e posa della pergola in legno. Ma quali sono i vantaggi di questa struttura?

Innanzitutto la possibilità di ombreggiare e creare un riparo su zone che diventano abitabili e vivibili durante l’anno. Pensiamo a terrazze, cortili o balconi. In secondo luogo la pergola in legno è una struttura elegante e senza tempo, grazie all’utilizzo di materiali pregiati. Il terzo vantaggio è rappresentato dalla minima manutenzione richiesta. I tecnici de Il Bersò consigliano infatti una mano di vernice protettiva sulle parti esposte al sole, mentre il soffitto in legno non necessita di manutenzione particolare.