Action Cam GoPro: cos’è e come funziona

action cam gopro

Una action CAM è uno strumento utilizzato per riprendere le fasi più importanti della propria vita o i posti più belli da visitare: può definirsi quindi come una macchina fotografica. La sua caratteristica sta nelle dimensioni, piccole abbastanza da consentire di montarla su un casco o sul manubrio della bici. Posizionata infatti nei punti ottimali riprende tutto quanto sia di nostro interesse.

Cos’è e come si presenta

Le action cam sono ideali per registrare video o scattare foto e sono diventate ultra famose soprattutto nel mondo sportivo (in particolar modo nelle attività estreme). Possiamo dunque definirla come una piccola videocamera, dal peso abbastanza leggero e dalla forma compatta, che riprendendo fedelmente tutto quanto ci circonda, consente di rivivere i momenti più speciali. Tra l’altro, pur essendo uno strumento altamente tecnologico e all’avanguardia, ha un funzionamento davvero semplice.

Chi intende farne uso, non deve fare altro che accenderla e indossarla magari applicandola attraverso l’utilizzo di supporti adesivi. Più o meno, al di là del brand in sé, i modelli sono tutti similari tra loro, tranne per alcuni particolari che montano un particolare led (atto ad indicare che la CAM è accesa e funziona).

La cosa bella delle action CAM è che sono impermeabili. Per cui diventano lo strumento ideale da portare con sé sott’acqua per riprendere i fondali marini. Ovviamente l’impermeabilità cambia: ci sono alcuni modelli che consentono di scendere fino ad un massimo di dieci metri, presentando altresì funzionalità di altro genere. Viceversa ci sono modelli molto più professionali.

Alcune CAM hanno anche il Wi-Fi o il GPS, che sono indiscutibilmente utili per permettere che esse vengano collegate direttamente con il cellulare o pc. Su di esse girano poi delle applicazioni aggiornate che consentono alcuni semplici funzioni utili a rendere più prestanti le nostre attività.

Per quanto concerne l’alimentazione, ovviamente esse vanno a batteria e possono essere ricaricate attraverso un cavo USB e in genere hanno un’autonomia che va dai 60 minuti alle 8 ore. Spesso le batterie ormai esaurite possono essere sostituite, tuttavia ci sono modelli non apribili.

Il modello GoPro

Sul mercato si possono trovare moltissimi modelli di action CAM su cui puntare. Ma attualmente quello molto più in voga è dato dalle GoPro. Non solo si tratta del marchio più conosciuto, ma qualcuno lo definisce anche come il modello Action Cam per antonomasia. E questo lo si può anche già intendere leggendo una recensione sulla GoPro.

Certo ci sono molti altri brand su cui puntare, ma gli esperti, soprattutto coloro che praticano sport, sanno che per andare sul sicuro conviene puntare sui modelli GoPro.

Si tratta infatti della cam per eccellenza. Può essere acquistata in diverse versioni (Hero, Hero3, Hero3+ e 4), e mette a disposizione del consumatore delle prestazioni qualitativamente degne di menzione, non solo sul tasto dei materiali ma anche per quanto concerne le funzionalità. Piccole, pratiche ed esteticamente belle possono essere maneggiate senza problema e in totale sicurezza, proprio perché nascono dall’idea di essere perfette anche per gli appassionati più spericolati.

L’utilizzo della CAM GoPro

Usare un CAM GoPro è un gioco da ragazzi: va applicata dove più riteniamo opportuno metterla, e dopo aver premuto il tasto possiamo passare all’azione. L’angolatura con cui immortala le immagini si sposta in base ai nostri movimenti, riproducendo fedelmente tutto quanto riprende in live. Il tutto considerando che i video (ma anche le foto) sono di alta qualità. Non a caso, si tratta di modelli molto amati da sportivi alternativi come paracadutisti, sciatori, pescatori subacquei, motociclisti e così via.

Evidente è dunque il fatto che si addice ad ogni tipologia di sport. In più, dopo l’acquisto si può creare sul sito un account personale per scaricare l’apposita applicazione e gli annessi aggiornamenti, per una funzionalità sempre più al passo coi tempi.