Quali sono gli aspetti più importanti che devono essere tenuti in considerazione nella scelta delle finestre? La varietà di proposte che il mercato mette a disposizione allo stato attuale rischia di disorientare i potenziali acquirenti, intenzionati a trovare il giusto compromesso tra estetica e isolamento acustico, senza tralasciare la necessità di risparmio energetico e i bisogni prettamente funzionali. Insomma, non ci si può limitare a valutare le caratteristiche dello stile architettonico del luogo in cui si vive, ma occorre fare riferimento anche alle prestazioni degli infissi per i quali si decide di optare. A questo proposito, è bene conoscere nel dettaglio le performance che vengono garantite dai vari materiali: l’alluminio, il legno e il pvc, che sono i più utilizzati, hanno caratteristiche differenti che si traducono in pregi diversi.
Al di là delle preferenze personali, insomma, non si può non tenere conto delle esigenze funzionali, anche dal punto di vista delle aperture e dello spazio che viene occupato. Scegliere una finestra scorrevole ha conseguenze diverse rispetto allo scegliere una finestra a battente, e non vanno dimenticate le aperture ad anta ribalta. Le funzioni di una finestra, poi, hanno a che fare anche con la possibilità di proteggere dalla penetrazione della luce dei raggi del sole, dagli insetti, dall’inquinamento e della polvere. Il ricorso a un sistema di apertura e di chiusura centralizzato può essere un’opzione tecnologica affascinante ma non sempre conveniente: certo è che non si può fare a meno di pensare all’aspetto della sicurezza, poiché le finestre – è sempre opportuno tenerlo a mente – hanno anche il compito di scongiurare i tentativi di intrusione da parte di malintenzionati e ladri.
Oggi la maggior parte delle finestre è caratterizzata da un’apertura a battente. La praticità è il punto di forza più evidente dei serramenti ad anta singola e di quelli a due ante, che sono consigliati sia per le porte finestre che per le finestre di dimensioni standard. Nel caso in cui si abbia a che fare con vetrate di grandi dimensioni, invece, la soluzione ideale sarebbe quella di propendere per finestre fisse, in alluminio o in pvc. In questo modo si ha la possibilità di sfruttare le superfici e il loro potenziale.
Le finestre velux proposte da Tendaflex rappresentano una soluzione ideale per chi vuole coniugare sicurezza e convenienza economica: l’azienda è un punto di riferimento in tutto il territorio bergamasco per la vendita e l’installazione di coperture per esterni e tende da sole.