Il parquet è un rivestimento dal fascino unico, adatto a qualunque ambiente perché dotato di caratteristiche estetiche che assicurano un’atmosfera calda ed accogliente. Pochi conoscono davvero le tipologie o le essenze di un pavimento in legno, il che spesso non aiuta al momento della scelta del parquet più giusto per la propria casa. Vediamo allora di cosa si tratta nel dettaglio, così da potervi aiutare a capire qual è il parquet più giusto per voi.
Parquet massiccio e multistrato: quali sono le differenze?
Quanto al pavimento in legno, una prima grande distinzione viene fatta tra parquet in legno massiccio e parquet in multistrato. Ma in cosa consiste davvero?Il parquet in legno massiccio si distingue per essere formato da un unico strato di legno nobile, con uno spessore alquanto regolare. Questo può essere:
- grezzo, da levigare durante le operazioni di installazione
- precalibrato, ossia composto di elementi ad incastro
- prefinito, ossia pronto per la sola messa in posa.
Viceversa, il parquet in multistrato può essere:
- a due strati, di cui uno superiore in legno massiccio ed uno inferiore in legno o a base di legno
- a tre strati, di cui una parte centrale in legno o a base di legno, posta tra uno strato superiore di legno massiccio di almeno 2.5 mm e uno strato inferiore fi legno massiccio o altra specie.
Parquet: tutti i colori disponibili
Tra le tante caratteristiche positive del parquet, va senza dubbio considerata l’ampia disponibilità di colori offerta in commercio. Più nel dettaglio, le diverse essenze del legno si distinguono in:
- chiare, quali l’abete, l’acero, il rovere e il faggio
- brune, quali il noce, l’iroko e l’ascia
- rosse, quali il ciliegio, l’acero rosa e il doussié
- scure, quali il rovere, il larice e lo jatoba.
Al di là della preferenza cromatica che possiate esprimere riguardo il vostro parquet, è importante che consideriate che le diverse essenze di legno reagiscono diversamente alla luce naturale, tendendo così a cambiare nel corso del tempo. Inoltre bisogna anche considerare l’uso che se ne farà (in base anche all’ambiente), per poter scegliere meglio l’essenza anche in virtù delle sue caratteristiche tecniche, quali la durezza e quindi la resistenza alle sollecitazioni nel tempo.
Fate attenzione soprattutto alla scelta del legno grezzo, che tende ad assumere un colore diverso dopo la messa in opera. In questo caso, fareste bene a chiedere si poter visionare listelli di parquet finito, così da poter capire se è davvero il colore che fa al caso vostro.
Bisogna anche tener conto che oggi sono disponibili anche parquet verniciati di moltissimi colori, o con verniciatura ad effetto invecchiato per un vero e proprio effetto “Vintage parquet”.
Un parquet sartoriale, scegliendo colore ed ottenendo un preventivo su misura online
Alcuni produttori, da un po di tempo, offrono anche un servizio online, e tra questi è presente Parquet sartoriale che addirittura permette direttamente online di scegliere il proprio colore preferito e farsi un preventivo online comprendente qualsiasi variabile del caso, dallo spessore alla richiesta dei battiscopa, scale o servizio di posa. Avrete così la possibilità di conoscere in anticipo il prezzo esatto del lavoro su misura relativo al vostro nuovo pavimento in legno personalizzato.