Iscriversi a Facebook e non avere amici con cui condividere equivale ad avere un bellissimo piatto davanti agli occhi e nulla da mangiare : che cosa te ne fai del tuo bel piatto? Facebook è un Social, e con questo si intende una piattaforma attraverso la quale le persone che sono iscritte hanno la possibilità di condividere con i propri contatti stati d’animo, immagini, pensieri; Per quanti sentimenti, stati d’animo, pensieri tu possa avere, se sei da solo in mezzo al deserto con chi potrai condividerli? A che cosa, dunque, ti potrà servire essere iscritto a Facebook se non hai contatti? Pensi forse che solo per il fatto di esserti iscritto tutti si precipitino sul tuo profilo per chiederti l’amicizia?
Bene, se hai un amico che si trova in questa situazione, si è appena iscritto a Facebook e non ha ancora amicizie con cui entrare in condivisione, lo puoi aiutare: puoi fare una selezione di tuoi amici che ritieni possa fare piacere a questo tuo amico avere come contatti e suggerirglieli. Il metodo è molto semplice, lo puoi fare sia tramite il PC che con lo Smartphone o il Tablet. Per correttezza, prima di farlo, chiedigli se la cosa gli può fare piacere, anche se nessuno lo può obbligare ad accettare proposte di amicizia o richiederla, magari non ha piacere di entrare in contatto con tuoi amici che lui non conosce e potrebbe anche dirti un bel “Pensa agli affari tuoi” se fosse un po’ scontroso. Se, invece, è d’accordo su questo, puoi agire semplicemente come ti suggeriamo
Come suggerire amici con il PC
Per prima cosa occorre accedere al tuo Account Facebook nel quale hai l’amicizia con l’amico che vuoi aiutare, Nella barra che trovi in alto digita il nome del tuo amico e quindi seleziona il suggerimento di amicizia che vuoi dargli tra la lista dei tuoi amici. Per fare questo devi essere sul profilo del tuo amico a cui vuoi dare il suggerimento, quindi premi il pulsante “Suggerisci amici” che trovi sull’immagine di copertina a destra. In alternativa puoi cliccare sulla scheda “Amici” che trovi sotto l’immagine del profilo e poi sul pulsante “suggerisci amici” come determinato prima, sempre sulla destra.
A questo punto si apre una finestra con l’elenco dei tuoi amici e, in corrispondenza di quelli che ritieni di suggerire, premi il pulsante “Suggerisci amicizia”. Attenzione perché puoi suggerire soltanto contatti tra le tue amicizie e non più di 20 ogni volta. Se hai tanti amici, puoi decidere di applicare dei filtri di selezione attraverso il menù a tendina che trovi in alto a sinistra oppure, ovviamente, operando una ricerca diretta mediante la barra di ricerca adiacente. Concludi la procedura cliccando sul pulsante “Chiudi”. Una volta operata la scelta dei suggerimenti e cliccato “Chiudi”, il tuo amico troverà visualizzata la lista da te approntata.
Il tuo amico, a questo punto potrà liberamente decidere se accettare le amicizie proposte, utente per utente, oppure no, attraverso l’icona con i due omini che si trova nella barra blu in alto a destra.
Come fare con Smartphone e Tablet
Per fare la stessa operazione con Smartphone o Tablet, devo agire tramite la Versione Mobile del sito internet di Facebook, quindi devi accedere al tuo Account poi selezionare il simbolo della lente di ingrandimento; Digita il nome del tuo amico e premi sul pulsante “altro” sotto l’immagine del profilo e seleziona “suggerisci amici”. Procedi ora nello stesso modo esposto per realizzare l’operazione tramite il PC. Anche in questo caso i suggerimento possono essere soltanto tuoi amici e sempre non in numero superiore a 20 ciascuna volta.