Giocattoli per bambini: come sceglierli in base all’età

Giochi per bambini di diverse fasce d’età? Certamente, i bambini di età diverse hanno differenti necessità, modi di ragionare e desideri, per cui ad ogni fascia d’età corrispondono giochi e giocattoli diversi. Proporre un gioco da grandi ad un bambino troppo piccolo significa metterlo in difficoltà, perché non è in grado di comprendere le dinamiche e gli obiettivi del gioco e quindi non potrà utilizzarlo in modo corretto provando altresì un senso di frustrazione.

Molti giochi, inoltre, non sono molto indicati per i più piccoli perlopiù per ragioni di sicurezza, ad esempio se i giochi includono piccole componenti che potrebbero essere ingerite. Sottoporre ad un bambino un po’ più cresciuto un gioco da piccoli significa invece farlo annoiare, perché lo troverebbe troppo semplice e privo di stimoli. Per questo gli store online come Mazzeo Giocattoli offrono una vasta gamma di giocattoli per bambini suddivisi per fasce d’età, in modo da semplificarne la ricerca in base se cerchiamo giochi per neonati, per la prima infanzia o per bambini di età diverse.

Giocattoli per bambini: La sicurezza prima di tutto

I giocattoli delle migliori marche sono da sempre considerati sicuri per i bambini delle fasce d’età a cui sono dedicati. Questo perché materiali, meccaniche e componenti sono testati per l’utilizzo che ne fanno i bambini. I giochi per la prima infanzia ad esempio sono realizzati con materiali e vernici che possono essere manipolati e messi in bocca senza rischi. Dare ad un bambino molto piccolo dei giochi dedicati ad una fascia d’età maggiore può invece essere pericoloso. Si tratta infatti di prodotti realizzati per un utilizzo diverso, che potrebbero contenere piccole parti che potrebbero essere ingerite o inalate.

E’ il caso ad esempio delle costruzioni LEGO, fra i prodotti più venduti nei negozi online, sulle confezioni delle popolarissime costruzioni sono sempre riportate le età di riferimento proprio per permettere a bambini di ogni età di trovare un gioco stimolante, adatto alle proprie capacità e del tutto sicuro.

Per i bambini più piccoli esiste la linea LEGO Duplo, con mattoncini più grandi rispetto a quelli del LEGO System. In questo modo i bambini più piccoli possono divertirsi a costruire senza rischi e in modo facilitato, mentre rischierebbero di annoiarsi con un LEGO da grandi, che richiede tempi e abilità di assemblaggio eccessivi.

Equilibrio, mobilità e abilità manuale

I giocattoli e i giochi seguono la crescita del bambino in ogni sua fase, sin dall’età prescolare quando i bambini imparano molto velocemente ma, soprattutto i più piccoli, hanno ancora un minor senso dell’equilibrio e una abilità manuale ridotta. Giochi come tricicli, biciclette e monopattini, molto popolari nella bella stagione, devono sempre essere adatti all’età del bambino che li utilizza.

I più piccoli potranno ad esempio divertirsi con una bicicletta senza pedali, per poi passare al triciclo, su cui impareranno a pedalare. Lo step successivo è quello della bicicletta con le rotelle, che potranno essere tolte solo successivamente quando il piccolo rider avrà un equilibrio e una sicurezza sufficienti.