Scegliere la giusta carta di credito non è un’impresa da poco, spesso affidarsi esclusivamente all’Istituto Bancario di fiducia non basta e la strada migliore è quella che prevede il confronto delle offerte online.
Si parla di una tessera di plastica dotata di una banda magnetica e di un chip, utilizzabile per effettuare pagamenti nei negozi dotati di POS e sugli e-shop online, per prelevare contanti dagli sportelli, il tutto anche quando effettivamente non si hanno a disposizione dei fondi, poiché gli addebiti vengono registrati sul proprio conto solo il mese successivo.
Se il circuito di pagamento scelto per la propria carta è uno di quelli internazionali, si può utilizzare la stessa anche all’estero.
Quasi tutte le carte di credito prevedono un plafond variabile, mentre altre non hanno limiti di spesa. La stipula di un contratto per l’ottenimento di una carta di credito comprende una serie di garanzie per il consumatore.
Nel caso di pagamenti non autorizzati, clonazione, operazioni sospette, smarrimento, truffe o furti si può sempre contattare l’assistenza e procedere con gli opportuni interventi al fine di recuperare i soldi perduti.
Come trovare la carta perfetta
Prima di tutto è essenziale capire a quale scopo verrà utilizzata la carta di credito e quindi definire se sarà per un utilizzo privato o commerciale. Molte compagnie, come Diners Club, differenziano le carte di credito e i loro servizi abbinati in base alla natura dell’utilizzatore ponendo tre categorie ben distinte:
- privati;
- aziende;
Il miglior modo per individuare la soluzione perfetta per le proprie esigenze è proprio quella di analizzare queste ultime, senza dimenticare di prendere in esame aspetti generali come il canone annuo.
Comprendere in che modo si andrà ad usufruire di tali servizi aiuta a capire quali saranno i costi reali della carta di credito, ad esempio se verrà impiegata per acquistare beni online o nei negozi fisici, se servirà per prelevare contanti, per viaggiare in altri Paesi o quant’altro.
Inoltre è bene prendere visione, magari sfruttando gli strumenti di comparazione online, degli interessi dovuti alla banca e dei costi previsti nel caso si desideri sostituire o richiedere una nuova carta, in seguito a furto o smarrimento.
I comparatori propongono una serie di filtri tra i quali scegliere che definiscono le diverse carte di credito in base a:
- utilizzo (business, privato);
- limite e tipologia di rimborso (soluzione singola o a rate);
- tipo di carta (premium, standard).
Esistono poi opzioni che prevedono la stipula di un contratto a zero spese, perciò non è previsto il pagamento del canone annuo, spesso proposte dagli istituti che operano sul web.
Insomma le soluzioni per chi è in procinto di munirsi di una o più carte di credito sono tante e variegate, il consiglio è quello di informarsi bene prima di scegliere, valutando tutti i pro e i contro, in modo da rimanere pienamente soddisfatti.