Non accenna a fermarsi il fenomeno della circolazione di auto senza assicurazione, anzi è in sensibile incremento: in un anno è aumentato di un milione il numero di auto in circolazione senza assicurazione, portando il totale stimato a 5 milioni, il 13% di tutte le auto sulle strade italiane.
La circolazione senza assicurazione è un fenomeno grave in cui il nostro Paese è in cima alle classifiche Europee. Circolare senza assicurazione non è solo una cosa che espone al rischio di notevoli sanzioni amministrative ma espone anche a rischi penali in caso di incidente nel quale qualcuno si faccia male e espone il responsabile non assicurato a esborsi che rovinano la vita propria e della propria famiglia. Si può capire che esistono difficoltà economiche nelle famiglie italiane che portano a non provvedere ad assicurare l’auto ma oggi molte compagnie offrono la possibilità di un frazionamento mensile facilitando gli automobilisti.
Ancora una volta spetta al sud, in particolare alla Provincia partenopea, il record della mancanza di assicurazione, a Striano e Qualiano addirittura il 46% ma anche nella Provincia di Vercelli si riscontra il 49% delle auto senza assicurazione. A seguire ci sono Castel Volturno e San Michele Salentino che mostrano il 42% di auto non assicurate.