La Consulta Nazionale dei Csf a cui aderisce la maggior parte dei Caf, compresi quelli della CGIL, fa sapere che in assenza di risposte dall’Inps i Caf si troveranno costretti a sospendere l’attività di compilazione gratuita dei modelli Isee, necessari ad una vasta parte della cittadinanza per l’accesso alle agevolazioni sociali previste dalla legge. Il motivo che sta alla base di questa decisione è l’assenza del rinnovo di convenzione tra Inps e i Caf che porta questi ultimi in una situazione di difficoltà economica e di impossibilità a rispondere alla domanda di assistenza della popolazione.
In questi due mesi i Caf, per senso di responsabilità, hanno comunque continuato ad assistere la cittadinanza e compilare i modelli Isee, son centinaia di migliaia le pratiche avviate ma in assenza di assicurazioni da parte dell’Inps rispetto al rinnovo della convenzione con la conseguente attivazione dei supporti economici all’attività dei Caf, questi saranno costretti a sospendere il servizio a partire dai primi giorni del mese di marzo.
L’augurio è che l’Inps risponda positivamente a questo appello, nell’interesse dei cittadini che si avvalgono della preziosa assistenza da parte dei Caf.