Sono molti i rischi per i quali si possono prevedere coperture assicurative per la casa. In genere chi acquista una casa, a parte la polizza scoppio e incendio obbligatoria per legge, pensa a darsi copertura per danni derivanti da furti e rapine, purtroppo in aumento, mentre si tende, per motivi di risparmio, a trascurare i danni da acqua che, invece, sono frequenti. Soprattutto se in casa ci sono bambini o animali, sarebbe anche conveniente integrare le coperture per danni con una polizza capofamiglia che copre i rischi da danni a cose e persone cagionati dai figli o dagli anomali di casa.
Se si abita in un condominio, in genere, esiste già una polizza muri condominiale ma è opportuno informarsi bene dall’amministratore su quali danni sono realmente coperti dalla polizza condominiale per non dare un’inutile doppia copertura o escludere una copertura presumendo che sia già operante.
I costi non sono poi esorbitanti, per una buona copertura dei vari danni si può considerare un costo che si aggira intorno ai 250 Euro all’anno, compresa la polizza capofamiglia. Occorre, poi, considerare che il costo complessivo di una copertura articolata è inferiore alla somma delle singole polizze, quindi il costo, alla fine, può essere anche sensibilmente inferiore a quanto ci si potrebbe aspettare.